Servizio incordatura racchette - www.asdlevolpi.it

Associazione Sportiva Dilettantistica “Le Volpi”
Chi siamo

L’Associazione Sportiva DilettantisticaLE VOLPI” nasce con l’obiettivo di insegnare il tennis e di rendere questo sport facile, divertente e interessante per tutti, indipendentemente dall’età. Quest’intento si è sviluppato nel tempo, dall’insegnamento ad atleti a livello amatoriale, da alcuni anni ha sviluppato il proprio settore agonistico.

Centro Formazione Tennis

L’A.S.D.LE VOLPI” è riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis (F.I.T.) come Scuola Addestramento Tennis (S.A.T.) di livello “Standard School”, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e fa parte dell’Unione Italiana Sport Per tutti (U.I.S.P.). Attualmente i settori d’insegnamento certificati sono: il Minitennis, l’Avviamento, il Perfezionamento, la Specializzazione e l’Allenamento.

Le attività dell’associazione di svolgono presse i seguenti circoli:

• Eschilo Sporting Village”, centro agonistico per la formazione individuale degli atleti che in gruppo

Tutte le attività dell’associazione sono coordinate dal maestro Riccardo Volpi, da sempre impegnato professionalmente nell’insegnamento del tennis e nella gestione e organizzazione di Tornei e Circoli Tennis.

Tornei

L’associazione organizza tornei che hanno riscosso un notevole successo nel corso degli anni, infatti gli iscritti sono aumentati ad ogni successiva edizione:

Torneo della Befana

Questo torneo che alla sua prima edizione  ha contato 114 iscritti (quest’anno ne sono previsti non meno di 200) nelle varie categorie, si è tenuto dal 29 dicembre al 6 gennaio.

Circuito del Tirreno

Presso il PVQ “La Madonnetta” si svolge la I Tappa del circuito, che incontra un alto gradimento degli atleti partecipanti, evidenziato dal numero degli iscritti in aumento ogni anno:

• 2010, presso il Circolo Boca Village, iscritti 180
  • 2011, presso il Circolo della Madonnetta, iscritti 260
  • 2012, presso il Circolo della Madonnetta, iscritti 368

Quest’anno l’associazione organizzerà il torneo presso i campi della Madonnetta nei giorni 18/26 maggio e 25 maggio / 2 giugno. Gli atleti sono delle categorie Under 8, 10, 12, 14 16 e 18 sia maschile che femminile.

Torneo Open

Nel 2010 sono stati organizzati due tornei OPEN presso il Circolo BOCA VILLAGE con una partecipazione di più di 100 atleti per ogni tappa.

Obiettivo dell’A.S.D.LE VOLPI” è quello di organizzare un torneo OPEN con montepremi nel periodo di metà settembre.

Semplicemente il Tennis

L’associazione sportiva Le Volpi è entrata nelle scuole. Per portare il tennis, per portare lo sport nelle aule, ma soprattutto per far divertire i bambini delle elementari. Nelle ore scolastiche infatti viene svolto un corso gratuito di psicomotricità propedeutica al tennis per i piccoli alunni, il corso avvia i bambini ad una corretta motricità sviluppandone le capacità coordinative e perfezionando i schemi motori di base attraverso un moderno sistema di allenamento che attraverso il gioco porteranno il bambino ad amare e scoprire Semplicemente il Tennis.

Gli eventi si sono svolti a febbraio presso la Suola Elementare Caio Duilio di Ostia e a marzo presso la Scuola Elementare Piero della Francesca di Acilia.

Stage

L'Associazione Sportiva “LE VOLPI” organizza stage di tennis in vari centri sportivi inseriti in bellissime località del centro Italia, abbinando corsi di tennis, incentrati di volta in volta su specifici aspetti di questo sport, con la suggestività dei luoghi scelti e possibilità di praticare altre discipline sportiva, come lo sci, il Nordik-Walking, escursioni, ecc. Gli stage sono indirizzati a tutti i livelli di gioco.

Campus

Il campus è un esperienza indimenticabile, una vacanza sportiva nel verde, tra ragazzi e amici nelle più belle località belle d’Italia. I centri sono selezionati oltre che per la suggestività del posto soprattutto per la dotazione tecnico/sportiva non solo orientata al tennis, i centri sportivi dispongono quindi di campi da tennis, campi polivalenti basket/pallavolo, pattinaggio, palestre ed da calcio. Tutti i ragazzi che parteciperanno saranno guidati da maestri e preparatori atletici riconosciuti dalle rispettive federazioni ed enti coordinati dal maestro Riccardo Volpi.

Tennis nelle Piazze

Con l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva soprattutto verso i giovani, l’associazione si è adoperata per organizzare giornate a tema nelle varie piazze del litorale romano, realizzando campi da tennis ed altre strutture, che al termine della manifestazione sono state rimosse e quindi non deturpando i luoghi, ed invitando residenti e passanti a praticare il tennis ricevendo al contempo informazioni e lezioni gratuite.

Riccardo Volpi - Presidente

Riccardo Volpi

Tel. +39.3383829620
Email: riccardo.volpi@asdlevolpi.it

Presidente e responsabile della associazione sportiva “Le Volpi”
Nato il 17-02-1963 a Roma.
Insegnante di Tennis dal 1982, passando dalla cura di atleti agonisti al vertice delle classifiche italiane “femminile” a scuola S.A.T., insegnamento ad adulti, principianti ed evoluti; nonché all’insegnamento del tennis a due rimbalzi ”in carrozzina”.

• Professional PTR
  • Istruttore UISP -in carrozzina-
  • Allenatore-Istruttore FIT
  • Istruttore ANI

Loredana Dalu - Amministratore

Loredana Dalu

Email: loredana.dalu@asdlevolpi.it

Amministratore della associazione sportiva organizzatrice “Le Volpi”
Nata il 17-03-1967 a Roma.